Festa dei Nonni –  « Un Fiore contro la Solitudine »

La Festa dei Nonni è molto di più di un giorno commerciale per vendere fiori e piante. E’ un’occasione di festa realmente sentita per ringraziare i nonni per l’affetto, il supporto e l’aiuto concreto che danno alle famiglie nella gestione dei nipoti.

 

I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, economico. Meritano la nostra gratitudine e ogni anno, il 2 ottobre, le famiglie, e in particolar modo i nipoti, compiono un gesto di affetto e di allegria verso i nonni con l’omaggio di un fiore o una pianta.

Una Settimana di Festa per i Nonni

Quest’anno la Festa dei Nonni – e il tradizionale omaggio floreale – è più che mai importante visti i difficili mesi passati, durante i quali i nipoti non potevano abbracciare il nonno e la nonna. La solitudine, largamente presente tra gli anziani, ha colpito un numero record di nonni. La pandemia, oltre a ricordarci quanto è prezioso e unico il rapporto tra nonni e nipoti, ha sensibilmente frenato il commercio floricolo.

Per questo motivo, nel 2020 la Festa si svolgerà per un’intera settimana, da venerdì 2 a venerdì 9 ottobre. La “Settimana insieme contro la Solitudine” ha come obiettivo di portare insieme le generazioni e di sorprendere i nonni con un omaggio floreale.

 

In seguito alle misure restrittive ad esempio, la fiera MyPlant & Garden è stata annullata e le rose per lo stand olandese, che erano già in viaggio per l’Italia, sono state regalate agli anziani nelle case di riposo.

Questo gesto è stato accolto con grande felicità dai nonni e le loro emozioni sono state catturate dalla fotocamera, il che ha dato vita a un concorso fotografico online per la Festa dei Nonni 2020, col titolo #RegalaFioriAiNonni

 

In quanto fioristi potete cogliere l’opportunità di dedicare un’intera settimana alla Festa dei Nonni contro la Solitudine, con l’organizzazione di varie iniziative.

 

Potete proporre dei “pacchetti faidate” alle famiglie, con tutto l’occorrente per realizzare un bouquet di fiori o per colorare una pianta. E perché non coinvolgere i bambini in un workshop di fiori e piante, che verranno poi regalati ai nonni? Potete organizzare workshop e altre iniziative in collaborazione con le scuole materne ed elementari e le associazioni di volontariato. Per aiutarvi abbiamo preparato una lettera di presentazione a scuole, istituti e associazioni, che potete scaricare e personalizzare.

Le piante e i fiori simboleggiano la vita, l’allegria, la continuità e la solidarietà tra i popoli, temi più attuali che mai. In quest’ottica è un bel pensiero includere nel vostro assortimento i fiori di produzione equosolidale, come le rose Fairtrade.

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora per migliorare le condizioni dei produttori

agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Sono più di 50.000 i lavoratori delle piantagioni certificate Fairtrade, che possono contare su migliori condizioni di lavoro e di vita. In queste serre i sistemi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori.

Inoltre, le aziende di produzione certificate ricevono un Premio Fairtrade del 10% per ogni stelo venduto: questi soldi vengono investiti dai lavoratori in progetti sanitari, educativi e sociali.

 

Per maggiori informazioni:

Charles Lansdorp

info@felinifoundation.nl

tel. + 39-342-5687028

https://www.facebook.com/festa-dei-nonni

#insiemecontrolasolitudine

#FiestaDeiNonni

#RegalaFioriAiNonni

Leave a Reply

Your email address will not be published.