Piante
Una pianta di phalaenopsis può vivere e fiorire per numerosi anni in casa.
In natura si trovano riparate dalla luce diretta del sole, all’ombra degli alberi sui quali cresce, per questo motivo è ideale collocarli vicino a una finestra orientata all’est o all’ovest con una tenda leggera, per avere un massimo di luminosità senza bruciare le foglie.La colorazione verde delle radici indica che la pianta non ha bisogno d’acqua, quando il colore delle radici diventa bianco o argentato è il momento d’irrigare. La costanza d’irrigazione dipende dalla stagione, dal clima e dal substrato, potrebbe variare da un paio di giorni a fino ai 10 giorni, facendo attenzione d’ asciugare il sostrato tra le irrigazioni. Non lasciare acqua stagnante tra le foglie ne mantenere le radici continuamente bagnate giacché possono marcire. La pianta preferisce l’acqua non calcarea e senza cloro.
Se si desidera concimare le piante è consigliabile farlo in dosi basse (fino a 1 gr di concime per litro) e approfittando che il substrato sia bagnato per evitare le bruciature delle radici.
La potatura dello stelo fiorale si fa una volta che ha perso tutti i fiori e al di sopra dal secondo nodo, questo per evitare lo spreco d’ energia.
Uno dei problemi più comuni di queste orchidee è la caduta di boccioli quando stanno per aprire, questo succede perché sono particolarmente sensibili ai cambi ambientali, sia temperatura, illuminazione, umidità o l’inquinamento, addirittura anche solo il fumo della sigaretta. È anche importante mantenere la pianta e i fiori recisi lontano di fonti d’etilene, come frutta e verdura.
Se si ha fortuna possono produrre o un nuovo stelo con fiori, oppure piccole piante chiamate “keiki” che sviluppano radici che si possono piantare quando giungono più o meno 5cm.
Fiori Recisi
Si deve considerare che non tutte le varietà d’ orchidea sono adatte per essere fiori recisi, inoltre, la varietà e la cura che riceveranno determinerà la vita del fiore reciso. I fiori di phalaenopsis normalmente sono di lunga duratura, possono durare fino a un paio di settimane e non si danneggiano o si macchiano con facilità.
La maggior parte dei fiori recisi durano di più come steli che come fiore singolo, per questo motivo un’orchidea in una composizione floreale durerà di più che un fiore in bottoniere. I fiori devono essere i più freschi possibile, se si vedono un po’ avvizziti, possono essere sommersi in acqua tiepida per qualche tempo.
Per curare i fiori recisi si raccomanda tagliare 2cm dalla base dello stelo a un angolo di 45°, con un coltello affilato e disinfettato, e collocarlo in un vaso pulito. È meglio se i fiori si mantengono lontani dalla luce diretta del sole e fonti di calore. Regolarmente i fiori dureranno di più in stanze fresche, sempre tenuti lontani da correnti d’aria.
Phalaenopsis cortesia del nostro socio Orchidee Colonna
Leave a Reply